Ambiente, epigenetica e processi adattativi – Nuove sfide per la Medicina Integrata
20 febbraio 2013 at 09:30 Lascia un commento
VI Convegno Triennale SIOMI
Firenze, 1-3 marzo 2013
“Auditorium al Duomo” – Via Cerretani, 54/R
programma: http://www.siomi.it/apps/vedipdf.php?id=1224
I dati del WHO mostrano che la speranza media di vita nel mondo occidentale è aumentata in modo rilevante ma la frazione di vita che
viene vissuta priva di malattie croniche è più breve rispetto al passato: le malattie croniche affliggono 25 milioni di persone in Italia. Esse assorbono il 75% della spesa sanitaria pubblica e impegnano a una concreta rivalutazione del Chronic Care Model attraverso l’inserimento delle medicine complementari tra gli strumenti di partecipazione alla gestione della malattia, miglioramento della qualità della vita e risparmio di spesa sanitaria.
L’ambiente è una causa primaria di patologia ed è responsabile della perdita di anni di buona salute. A questo tema è dedicata la giornata centrale del Convegno nazionale SIOMI che farà il punto sui fattori ambientali predisponenti e favorenti le malattie croniche attraverso meccanismi di tipo epigenetico ma anche sulla possibilità di promuovere l’utilizzo, in tale ambito, delle medicine complementari secondo il nuovo modello emergente della Medicina Integrata. A conclusione dell’evento è prevista l’esposizione di casi clinici specifici illustrati da alcuni tra i massimi esperti nazionali delle Scuole di omeopatia, omotossicologia e antroposofia.
Il Convegno è preceduto da un seminario interuniversitario che vuole mettere a confronto opinioni diverse, ma non pregiudiziali, riguardo al tema sempre più dibattuto del meccanismo d’azione dei medicinali omeopatici ultradiluiti.
Entry filed under: Senza categoria.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed